giovedì 6 febbraio 2014

POESIA...PROFEZIA



"Degradazione antropologica...stupidità delittuosa della televisione"

Non sono un'intellettuale,non ho titoli di studio particolari o pubblicazioni eccelse,sono ,come spesso dico,una donna ,una mamma,una persona che osserva il mondo dal suo piccolo angolo e ne vede la "degradazione antropologica",sono consapevole della singola responsabilità sociale e della reale difficoltà culturale che stiamo vivendo sulla nostra pelle.
Questa pagina di giornalismo poetico (cosi mi permetto di coniarla) ,non la percepisco unicamente come denuncia quel"IO SO" per me non riguarda solo il vissuto politico,sociale e culturale di Pasolini ,è un richiamo alle singole coscienze perchè "NOI SAPPIAMO" e pur sapendo ,senza prove,voltiamo lo sguardo altrove.
Viviamo una distorsione del"non ragioniam di lor,ma guarda e passa"appropriandoci da ignavi di questo verso dantesco che esprime il profondo disprezzo per chi non sceglie da che parte stare."NOI SAPPIAMO"perchè il nostro paese è in queste condizioni ,"NOI SAPPIAMO"che i nostri figli rischiano di non comprendere il senso di vocaboli come :morale,etica,altruismo e di questo siamo colpevoli in prima persona."NOI SAPPIAMO"ma è molto più semplice far finta di non sapere e ripetere con errato vanto "io m' facc' e fatt' mie"(perdonate il mio pseudo napoletano).

Nessun commento:

Posta un commento