lunedì 15 marzo 2021

Vele ammainate


Foto di Lina Guidone 


Ho dovuto ammainare le vele
la corrente mi trascinava via.
Il vento dell'ingiuria e dell'ipocrisia
scucivano il puro filo
tessuto a mano
con parsimonia
dal sacro telaio.

Ho dovuto ammainare le vele
prima che le intemperie
stracciassero l'ultimo lembo
di me stessa rimasto intatto.

Non si ferma la navigazione.
Segue le correnti di chi ,custode
ha preservato la bussola del mio cuore.
 
Giaccio sul margine di questa scialuppa di salvataggio,
sotto il mare infinito e profondo,
prefiguro la riva.

Guardo il sole,
assaporo la salsedine sulle labbra asciutte,
rinfresco il volto
remo fiduciosa 
sposto l'acqua con le mani
l'onda si infrange sulle mie dita..
L'erosione del mio corpo : atto necessario.


27.02.2021




 

Nessun commento:

Posta un commento