sabato 2 aprile 2022

Fedeltà

Immagine presa dal web 



 Ti sono fedele

da sempre 

forse da prima 

che tu ti accorgessi di me. 


Fedeltà non è accettarsi

 o rinunciare a se,

è affidarsi

ed io mi sono affidata a te 

anche quando ho provato a scacciarti. 

 Mi sono affidata a te anche quando 

 sentivo la presa delle tue braccia

 lontana 

lenta

e la forza dei tuoi pensieri

assenti

ma i dubbi presenti. 

Mi sono affidata a te nei silenzi tra noi. 

Li ho colmati  di speranza senza volerlo. 


Mi sono affidata a te anche quando 

ci siamo resi conto che l'esser diventati grandi all'improvviso 

ci ha reso per un istante immobili

quasi impantanati:

per imparare ad ascoltare altri silenzi e capire nuovi linguaggi 

e la resa apparsa all'orizzonte si è poi 

diradata...

Io mi sono affidata a te. 

Tu ti sei affidato a me 

ancora una volta. 

Per questo ti sono fedele da sempre 

anche nei sogni :

mi pare di baciare un'altro uomo 

poi quel volto si schiarisce e compari tu. 


Amo la parola fedeltà 

 così fiera

così caparbia e coraggiosa. 

Si pronuncia partendo dal soffio delle labbra

e si termina con una sillaba

che inerpicando, si eleva

come un timido primo bacio

di labbra sfiorate a divenire unità,

a sigillare l'amore

con il tocco della bocca e l'incrocio del respiro. 


Fedeltà 

come riuscire a respirare 

quando l'aria viene a mancare

ma c'è una altro che riesce a respirare

anche per te

quando l'amore 

fa paura....

e soffoca. 


28.03.2022



Nessun commento:

Posta un commento