martedì 6 settembre 2022

Ti avrei ascolatato

Immagine presa dal web 

 
Ti avrei ascoltato  figlio mio.
Ti avrei  abbracciato figlio mio.
Ti avrei detto parole d'amore 
più  forte
di quelle che ti hanno gettato  addosso .
Eri una splendida vita da narrare.
Eri pensieri da soffiare nel vento.
Eri un giovane da baciare.
Eri un uomo da diventare.
Eri forse un padre  che avrebbe 
insegnato suo figlio a pedalare .

Eri il bambino che ho allattato
e accarezzato,
eri quello che a volte ho sgridato .
Ci piaceva costruire castelli di sabbia
E guardare  film insieme ...
Poi a un certo punto tutto è  cambiato
Io credevo che tu stessi crescendo impetuoso
ma sicuro  nella nostra famiglia. 
La tua adolescenza appena iniziata 
Invece era tormentata
Ti avrei ascoltato se avesessi saputo
Ti avrei detto della tua meravigliosa beltà 
del tuo cuore infinito 
in cui dovevano trasitare mille emozioni ancora. 
Il terrore ha preso il sopravvento .
Il dolore e l'umiliazione ti hanno tolto il respiro.

Oh figlio mio il tuo primo gemito era sul mio petto 
Ora odo quello della tua disperazione 
Che ti ha spinto a lasciare questa vita.
Che fine  ha fatto la gentilezza ?
Che fine ha fatto l'amicizia ?
Che fine ha fatto la tua profana ferita?
Non la posso piu curare 
Chi fascera' la mia?
Chi sanera' l'anima di chi ti ha ucciso con le parole?
Vorrei  dirti le mie parole d'amore 
 e stringerti ancora .
Ti chiedo perdono 
Se non mi sono accorta di nulla 
Ma io ti avrei ascoltato figlio  mio
Avrei anche asciugato il tuo volto 
dalle lacrime che celavi
come quando  le ginocchia ti sbucciavi
Ora non posso piu nulla 
Posso dire al mondo :
pronunciate solo parole d'amore .
Dite ai vostri figli  il vostro amore .
Fermatevi affianco a loro e 
se non hanno voglia di parlare narrate il vostro affetto 
senza paure  di annoiare.
Un saluto prima di dormire,
io non posso piu dartelo.
Hai scelto di addormentarti per sempre 
io da qui ti cullero' in eterno.

06.09.2022



Nessun commento:

Posta un commento