sabato 2 marzo 2013

ALMANACCO LETTERARIO 30


25 Febbraio 1904
nasce a Macerata il pittore e poeta
GINO BONICHI detto SCIPIONE

"Il giorno è andato lontano
e io mi sento un uomo di grande statura.
Non c'è ombra attorno al mio corpo.
Io vedo i monti,io sento il fiume.
I colori si sono spenti,
le radici degli alberi frugano la terra."



26 Febbraio 1802
nasce a Besancon lo scrittore,poeta
drammaturgo,saggista,aforista e artista
VICTOR-MARIE HUGO

"La malinconia è  la felicità di essere tristi."





27 Febbraio 1912
nasce a Jalandhar in India,
lo scrittore e poeta inglese
LAWRENCE GEORGE DURRELL:

"Sto cercando di morire correttamente,ma è molto 
difficile,sapete"

28 Febbraio 1909
nasce a Londra
il poeta e critico britannico
STEPHEN SPENDER:

"Solevo,da giovane,gaio ridestarmi al mattino
con la rugiada,e m'attristavo alla caduta del giorno.
Ora al levarmi la bianca discesa maledico
che ogni radice rinfresca,e vorrei che le mie palpebre
fossero morte serrande giù tratte dal peso infinito
del mondo minerale.Ed è strano davvero che la sera,
quando le ombre distese giacciono come fieno tagliato,
in questa pazza età mi rallegri,e la mia anima canti
vividamente ardendo nel centro di un cielo gelato."

Nessun commento:

Posta un commento