giovedì 3 gennaio 2013

ALMANACCO LETTERARIO 1


1 GENNAIO 1449 nasce a Firenze Lorenzo de' Medici, detto il Magnifico,gli fu impartita una eccellente educazione filosofica e letteraria ed ebbe fra i suoi maestri Marsilio Ficino .Alla morte del padre(1469) assunse il governo della città e rese Firenze prestigiosa anche in ambito culturale.

"Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto,sia:
di doman non v'è certezza."



2 GENNAIO nasce a Firenze nel 1885 Aldo Palazzeschi  ,
da una famiglia borghese ,dopo aver completato studi
 tecnici,non riuscì a  soffocare la sua passione per
 il teatro,la letteratura e la poesia.

"Son forse un poeta?
No,certo.
Non scrive che una parola,
ben strana,
la penna dell'anima mia:
follia"






3 GENNAIO 1891  nasce a Varsavia Osip Emil'evic Madel' stam,
poeta russo, esponente di spicco dell'acmenismo
  (opposizione  alla censura in URSS),studiò alla Sorbona(Parigi).

"M'è dato un corpo -che ne farò io
di questo dono così unico e mio?

Sommessa gioia di respirare,esistere;
a chi ne debbo essere grato?Ditemi.

Io sono il giardiniere,e sono fiore;
nel mondo-carcere io non languo  solo....
.........."



  • IL GIORNO DI NASCITA  DEL PALAZZESCHI E DEL MADEL'STAN  POSSONO PRESENTARE DELLE VARIAZIONI ASSECONDA DELLE FONTI.

Nessun commento:

Posta un commento